La scorsa settimana ho avuto la fortuna di essere ospite di uno dei più grandi artisti della pizza, Gino Sorbillo.

È stata un’esperienza favolosa ed unica.

Ammirare chi svolge l’arte del pizzaiolo e deliziare il mio palato con uno dei prodotti della nostra terra mi ha fatto riflettere su una cosa importantissima del nostro paese: l’alimentazione mediterranea ed in particolare il mangiare sano.

Quante di noi hanno tanti dubbi sulla possibilità di coniugare pizza e forma fisica? Ma, in realtà, questi dubbi possono essere facilmente fugati.

La pizza è un piatto sano ed equilibrato che viene spesso anche inserito nelle diete una volta alla settimana.

Ma quali sono i punti forti della pizza?

In primo luogo è un piatto ricco di carboidrato complessi che rilasciano energia più lentamente rispetto ai carboidrati semplici e contribuiscono a mantenersi in forma, a controllare l’appetito e a stabilizzare i livelli di energia. La pizza da quel senso di sazietà che non ti porta a quello stillicidio di calorie che è il mangiucchiare in continuazione per tutta la giornata.

Poi la pizza è ricca di grassi insaturi che fanno bene alla circolazione e riducono il colesterolo. In particolare la pizza napoletana viene fatta usando il nostro olio d’oliva che è una sicurezza per le nostre arterie.

L’apporto di calorie della pizza è pari a quella di un piatto di pasta condito, per cui la si può mangiare almeno una volta la settimana anche se si è a dieta. Inoltre la classica margherita è ricca di calcio, così importante per noi donne, vitamina C, D, E, ferro e proteine del latte.

La cosa importante è scegliere bene chi te la fa…. perché la qualità è importante e non tutte le pizze sono fatte con prodotti di qualità buona.

Io sono andata da Sorbillo e vi assicuro che è un qualcosa di veramente eccezionale… parola di Chiara!