Magari molte di voi stanno già storcendo il naso! Certo, è molto più sexy una minigonna, ma non sempre è opportuno metterle, soprattutto quando si è in ufficio. E allora non perdiamoci d’animo: è solo questione di abbinamenti.

Sapere come abbinare la gonna lunga non è sempre facile per una fashion victim moderna. Le nuove collezioni ci aiutano e le propongono in forme, materiali e colorazioni per tutti i gusti, modelli estivi e invernali perfetti per realizzare outfit casual, sporty chic, eleganti e da occasione. Il fascino di una gonna maxi è nella sua versatilità, ma questo la rende anche un capo piuttosto insidioso. Ecco allora un po’ di consigli per creare un outfit accattivante con una gonna lunga.

In primo luogo vi è un mito da sfatare: non è vero che la gonna lunga sta bene solo alle donne alte. È una questione di proporzioni: quando il bottom è ampio e maxi, il top dovrà bilanciare la figura con capi aderenti. In questo modo il punto vita non scomparirà e la figura non sarà penalizzata. Sono invece da scartare bluse che creerebbero il cosiddetto effetto tronco con il punto che risulterebbe una linea continua. E comunque, se l’altezza non è il tuo forte, il volume della gonna lunga deve essere slim e aderente alla silhouette.

Poi vediamo quali sono i capi da indossare e quelli da evitare.
I capi ideali da abbinare sono crop top, sopratutto con gonne a vita alta, t-shirt e canotte aderenti. Le maglie dalle linee morbide e sblusate vanno sempre riequilibrate segnando il punto vita con una cintura o semplicemente infilandole dentro la gonna. È importante abbinare un pezzo corto soprattutto se la gonna lunga è dritta. Se adori lo stile gipsy la gonna lunghissima è davvero il tuo pane. In questo caso è fondamentale scoprire la pancia con un crop top o una bralette
I capi da evitare accuratamente sono le felpe, i cardigan lunghi e i blazer lunghi, le camicette sciancrate o le bluse avvitate con bottoni.

E quali scarpe sono da abbinare? Sicuramente scartate gli stivali! Se hai fianchi importanti sali sui tacchi: la vista delle caviglie alzerà e affinerà la figura. Per le amanti dei tacchi un must sono le zeppe, per quel tocco hippie chic che sta bene sia di giorno che di sera.
Se amate le flat shoes preferite sandali, ciabatte, espadrilles e ballerine, di qualsiasi stile.

Ed infine qualche trucco.

  • Per fianchi formosi, è consigliabile l’orlo le caviglie visibili proprio perché affinano la figura.
  • Per una forma del corpo “a pera”, con fianchi generosi e spalle contenute, gonne lunghe con tagli asimmetrici.
  • Per un busto corto, un top o una t-shirt lunga come pezzo forte del tuo look con la gonna lunga: allunghi la silhouette se la lasci sopra nascondendo il punto vita.
  • Per spalle piccole, una gonna svasata e con lo spacco centrale regala nuove proporzioni.

Insomma non è proprio vero che la gonna lunga invecchia, è solo questione di abbinamenti!

8

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *