E il momento è arrivato…. Fremono tutte le donne del mondo per uno degli eventi planetari della moda: la Milano Fashion Week!

La MFW, tanto per usare un acronimo che impazza tra gli hashtag, si tiene due volte l’anno: a febbraio/marzo, con le sfilate autunno/inverno, e a settembre/ottobre, con le sfilate primavera/estate.

Istituita nel 1958 fa parte dei cosidetti “Big four”, ovvero dei quattro eventi planetari della moda che oltre alla MFW comprendono quelle di New York, Londra e Parigi.

La kermesse milanese è organizzata dalla Camera Nazionale della Moda, che è un’organizzazione senza scopo di lucro con la finalità di promuovere nel mondo il settore moda italiano.

Sfilate e collezioni avvolgono Milano in questi giorni in un abbraccio pieno di eleganza e stile. Troviamo i maestri di stile ma anche i volti nuovi, gli esordienti.

Ci saranno 170 eventi che rendono la settimana particolarmente intensa e ricca di avvenimenti: sfilate, eventi speciali nelle boutique e mostre.

Il grande protagonista di questa edizione però è l’aspetto green della manifestazione. Ci sarà la la terza edizione dei Green Carpet Fashion Awards Italia dove verranno celebrati i traguardi in materia di sostenibilità nella filiera della moda.

E poi gli eventi faranno da collante con la città, sia nelle boutique sia all’esterno.

Ad esempio da fino a sabato 21 settembre presso lo store di & Other Stories di Corso Vittorio Emanuele II si terranno le attività e i workshop sul tema del riciclo in collaborazione con l’Istituto Marangoni di Milano. Anche questo un evento in materia di sostenibilità ambientale.

Venerdì 20 settermbrata viene invece presentata collezione Resilience SS20”di ARA LUMIERE, brand della NGO HOTHUR FOUNDATION di Kulsum Shadab Wahab nato a sostegno di donne indiane vittime di aggressioni con acido. La presentazione si terrà nello store multi brand di Clan Upstair.

E poi ci saranno anche molti appuntamenti culturali. Soprattutto le mostre saranno da non peredere. Tra queste ne ricordiamo alcune ma tutto sono veramente interessanti: Louis Vuitton Time Capsule Exhibition Milan” a Palazzo Reale (dal 20 settembre al 20 ottobre 2019), “Milano e moda omaggio a Gian Paolo Barbieri” a Palazzo Pirelli (dal 18 al 30 settembre 2019), “Abiti da star Rosanna Schiaffino e la Moda a Palazzo Morando” (in chiusura, fino al 29 settembre).

Ricchissimo come il solito il parterre dell’evento dove possiamo trovare vip da tutto il mondo.

Il primo giorno ha riservato subito una star: Nicole Kidman. La bellissima attrice è stata ospite di Prada. Ma non solo. Da Miucci abbiamo trovato Wes Anderson. Ma ancora tantissimi altri come Alexa Chung, Chiara Ferragni, Emma Marrone e Serena Autieri.

3

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *