Come ben sappiamo tutti, c’è un posto splendido nella calda e accogliente Italia: la Costa Amalfitana, un diamante che attira ogni anno turisti da tutto il mondo. Questo tratto di terra ha un ambasciatore, Sal De Riso. Salvatore De Riso è un pasticcere, ma non uno qualunque. Infatti, egli è uno dei più apprezzati e gettonati sia in Italia che all’estero. La sua conquista del mondo parte da Minori, lussureggiante centro della Costiera. Anno dopo anno il suo nome diventa un brand a livello mondiale.

Dopo gli studi come cuoco presso l’Istituto Alberghiero di Salerno, ha iniziato a muovere i primi passi nelle cucine più importanti degli alberghi della Costiera Amalfitana. A 21 anni, consapevole che la sua più grande passione fosse la pasticceria, ha deciso di aprire il suo primo laboratorio nel cuore di Minori.

Da lì inizia un percorso che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Sal De Riso è il simbolo di una certa Italia delle botteghe e delle piccole imprese dove l’intraprendenza, la creatività e il duro lavoro, fanno diventare realtà mondiali quelli che sembravano solo sogni. La grandezza di De Riso sta nel partire dalla tradizione e dai sapori tipici della sua terra, rivisitandoli in una chiave tutta sua che gli permette di andare “oltre” scoprendo nuove strade ed entrando, di conseguenza, in ambiti più distanti così da coniugare i sapori dei suoi luoghi con tradizioni di altre pasticcerie.

Le sue creazioni sono diventate delle icone del gusto: pensiamo alla storica “Ricotta e Pera”, due dischi di pan di spagna alle nocciole di Giffoni che racchiudono una morbida crema alla ricotta di Tramonti e cubetti di pere candite. Tra i suoi cavalli di battaglia ritroviamo soprattutto la Delizia al Limone, soffici cupolette di pan di spagna, farcite con una golosa crema al limone. Senza dimenticare il celebre panettone di De Riso, uno dei più rinomati e gustosi, farcito con limoni canditi di Amalfi e crema al limoncello.

Vincitore di numerosi premi, tra cui la medaglia d’oro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani per il Dolce d’Amalfi, Salvatore De Riso diventa ospite anche della trasmissione “La Prova del Cuoco“, dove riesce a far innamorare l’Italia intera per le sue creazioni.

Sal De Riso è un vero maestro, diffonde le sue ricette con generosità sia al pubblico televisivo che attraverso corsi di pasticceria e naturalmente attraverso i suoi libri. Ricordiamo “Dolci del sole. Ricette, passione e tradizione della Costiera Amalfitana”. Qui possiamo leggere e comprendere la matrice del maestro: famiglia, valori, natura e tanto duro lavoro.

Minori è una piccola cittadina della Costa Amalfitana ricca di storia, arte e… gusto. Infatti, questo piccolo centro, si è fregiato del titolo di “Città del gusto”. Così si è autoproclamata la cittadina costiera in un Consiglio comunale pubblico e solenne il 9 giugno 2002, alla presenza del Premio Nobel Dereck Walcott.

La tradizione culinaria è un “must” di questo luogo, famosissimo per la pasta fatta a mano, i dolci e tante altre prelibatezze. Sin dal XVI secolo, infatti, gli abitanti si dedicarono alla lavorazione della pasta alimentare grazie al grano importato da Salerno. Poi, la genuinità dei prodotti agricoli e l’eccezionale inventiva degli artigiani locali, ha portato a ideare vari liquori (tra i più famosi: limoncello, mandarinetto, fragolino, finocchietto) e dolci che, in breve, si sono affermati a livello nazionale. Nelle prime settimane di settembre si svolge la manifestazione eno-gastronomica Gusta Minori, dove si possono degustare le prelibatezze locali oltre che assistere a rappresentazioni teatrali e feste. Gusta Minori è un mix di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità.

In quest’articolo, ho intenzione di presentarvi un tempio del gusto e della gastronomia di alta qualità a Minori: il ristorante “Giardiniello“.

Questo stupendo ristorante ha ormai una storia ricca e consolidata. Viene pensato nel 1955 da Francesco Di Bianco e Annunziata Celio, detta “Nunziatina”, e portato avanti dai figli Antonio e Giovanni, che in poco tempo lo hanno trasformato in una perla della Costa Amalfitana. Ospitalità e buona tavola sono gli ingredienti di questo ristorante. È sufficiente dare uno sguardo ai giudizi su TripAdvisor per comprenderne la qualità: la maggior parte delle recensioni, infatti, sono eccellenti sia per la location sia per i piatti.

Lo chef Giovanni Cozzolino prepara le prelibatezze tipiche partenopee, arricchendole con un tocco di modernità. Tra le specialità troviamo le paste fresche fatte a mano e i secondi piatti a base di pesce fresco pescato in giornata. La fama del ristorante è dovuta sicuramente ai piatti a base di pesce, che vengono preparati rigorosamente seguendo quella che è la stagionalità dei prodotti nonché le disponibilità del mare locale. Al ristorante Giardiniello può essere consumata anche la pizza, che viene preparata secondo la tradizione, in tutto e per tutto artigianale, utilizzando farine locali e cotta nei tipici forni a legna.

Il locale si trova nel centro di Minori, a pochi passi dal mare, tra le stradine piene di storia e di cultura. La location è indubbiamente suggestiva e dispone, inoltre, di un’ampia terrazza ombreggiata da un pergolato accessibile in estate, contornato da luci che regalano una magica atmosfera. È proprio il posto ideale per organizzare cene a lume di candela!

Colori, sapori e odori della Costa Amalfitana: è questo il ristorante Giardiniello.

Info & Contatti:

Minori – Amalfi Coast

 

Orari di apertura

mercoledì 12–15, 18:30–23
giovedì 12–15, 18:30–23
venerdì 12–15, 18:30–23
sabato 12–15, 18:30–23
domenica 12–15, 18:30–23
lunedì 12–15, 18:30–23
martedì 12–15, 18:30–23

 

Come raggiungere il ristorante:
in auto:
Autostrada A3 (Napoli-Salerno), uscita Vietri sul mare.
Autostrada A30, uscita Salerno seguire indicazioni per Costiera Amalfitana sulla SS 163.
in autobus:
Autolinee SITA da Salerno e da Napoli.
in treno:
Stazione ferroviaria di Salerno a 18 Km.
in aereo:
Aereporto di Capodichino – Napoli a 70 Km.