Cos’è la pelle secca?

La pelle si definisce “secca” quando appare visibilmente disidratata, a causa della carenza di lipidi cutanei. Nel momento in cui non viene curata, la pelle secca può facilmente diventare desquamata e screpolata. È doveroso puntualizzare che talvolta la secchezza dell’epidermide può essere collegata ad alcune malattie.

Come contrastarla?

La regola numero uno per contrastare la pelle secca è bere tanta acqua: almeno 2/3 litri al giorno! È necessario, inoltre, ricordarsi di struccarsi prima di andare a dormire utilizzando un detergente specifico per la pelle secca ed effettuare un peeling curativo almeno una volta a settimana. Applicate sempre un generoso strato di crema idratante sia la mattina che la sera. Ricordate di utilizzare sempre la protezione solare prima di esporvi al sole. Infine, evitate di lavarvi la faccia con acqua calda ed optate per quella tiepida o fredda. Assumete alimenti ricchi di omega 3 e cercate di evitare cibi ricchi di grassi oppure fritture.

Rimedi naturali:

Per una maschera perfetta che contrasti la pelle secca e screpolata, avete bisogno di:

  • 1 banana
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Schiacciate la banana sbucciata con una forchetta, unite il succo di limone e di olio d’oliva. Lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida/fredda.

Un’alternativa alla maschera appena citata sopra, è un’altra composta da:

  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 1 cucchiaio di miele

Anche questa ha bisogno di essere lasciata in posa per circa 10 minuti e di essere risciacquata con acqua tiepida/fredda.

6

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *